Articoli

La Pole Dance fa dimagrire e non solo: scopri i benefici

benefici della pole dance

La Pole Dance fa dimagrire? Assolutamente sì e non solo. E’ un ottimo allenamento per prendere consapevolezza della tua sensualità interiore e ti regala anche numerosi benefici per la salute.

Che cos’è la Pole Dance

La Pole Dance è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, un mix tra danza e ginnastica acrobatica. Per riuscire a fare le rotazioni e a scivolare lungo il pilastro – tenendosi con braccia e gambe – serve tanta forza; richiede muscoli di ferro.

Ciò che è bello della pole dance è riuscire a muoversi in modo fluido, leggiadro e sensuale. Inoltre, per tenersi al palo, lavorano tantissimo l’interno coscia e la muscolatura degli addominali e delle braccia.

benefici della pole dance 4 motivi per cui dovresti provare la Pole dance

1 – Ti aiuta a bruciare calorie rapidamente

Richiede un allenamento piuttosto impegnativo, che coinvolge tutta la muscolatura del corpo.

Durante le coreografie, il movimento è continuo, per questo è un ottimo esercizio isometrico e cardiovascolare.

Puoi bruciare tante calorie in una sessione di mezz’ora e questo porterà a una significativa perdita di peso, se segui una o due lezioni alla settimana durante tutto l’anno.

2 – Migliora l’autostima

Una volta che hai imparato le basi e rinforzato un po’ i muscoli, inizierai rapidamente a sviluppare alcune abilità stilistiche, che ti faranno guadagnare molta fiducia in te stessa.

Inizierai a camminare con le spalle più dritte e migliorerai la postura. Le tue abilità sul palo si tradurranno poi nella vita di tutti i giorni e sarai in grado di muoverti con maggiore facilità e femminilità.

3 – Riduce lo stress

Un altro grande beneficio della Pole dance è, in realtà, legato alla tua salute psicologica ed emotiva. Quando sei stressata, l’adrenalina inizia lentamente ad accumularsi nel corpo, rendendoti ansiosa, facilmente infastidita e depressa.

Un’intensa sessione di Pole dance ti aiuta a scaricare tutta l’adrenalina e il tuo corpo inizia a produrre endorfina, l’ormone associato ai sentimenti di felicità.

Sarai più calma e più felice dopo un buon allenamento.

4 – Migliora la tua agilità

Le persone, spesso, dimenticano l’importanza della mobilità e della flessibilità quando si allenano.

Man mano che diventi più agile e sciolta, hai meno problemi di salute come:

  • Mal di schiena.
  • Torcicollo.
  • Indolenzimento muscolare.

Si riduce anche al minimo il rischio di traumi muscolari e sei in grado di muoverti più liberamente.