Articoli
Stevia, tante proprietà per tornare al peso-forma

La stevia è una pianta da cui si ottiene un estratto che può essere usato al posto dello zucchero. E’ un dolcificante completamente naturale. Con due vantaggi: zero calorie e, a differenza dei dolcificanti artificiali, nessuna controindicazione.
In Giappone utilizzano la stevia da più di vent’anni per dolcificare alimenti e bevande. Gomme da masticare, alimenti secchi e cereali, yogurt e gelati, tè, dentifrici e collutori. Inoltre, la usano anche per alimenti salati perché contribuisce ad attenuare il gusto del sale (tipico della cultura agrodolce della cucina orientale).
Oltre a conferire la percezione del gusto dolce, le molecole estratte dalla stevia hanno un impatto positivo sul metabolismo del glucosio e sono in grado di contrastare la formazione di placche e carie nel cavo orale.
Un prodotto sicuro
In Italia e negli altri paesi dell’Unione Europea, l’utilizzo della stevia è rimasto vietato fino al 2011.
Da quando, nel 1999 la commissione sugli additivi nei cibi dell’OMS e del Comitato scientifico per gli Alimenti dell’Unione Europea diede parere negativo sul suo impiego. Infatti, si riteneva che lo steviolo, un metabolita delle sostanze presenti nella stevia, potesse essere cancerogeno.
Dal 2 Dicembre 2011, anche l’EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare) ha dato il via libera all’uso della stevia nell’Unione Europea, e quindi anche in Italia.
Stevia: proprietà e benefici
È un dolcificante circa 150 volte più potente del saccarosio. Ma non essendo composto da zuccheri assorbibili, non apporta calorie.
È una miscela di due zuccheri, lo stevioside e il rebaudioside, e si ricava da una pianta, quindi è uno zucchero completamente naturale.
Le foglie sono ricche di composti nutraceutici dal grande valore nutrizionale che apportano numerosi benefici all’organismo.
Aiuta nel recupero del peso-forma
E’ un ingrediente funzionale che può essere d’aiuto come dolcificante nelle diete ipocaloriche. Infatti, presenta in duplice vantaggio: è in grado di soddisfare il desiderio di zuccheri senza apportare calorie.
Inoltre, esercita un’azione diretta sul metabolismo del glucosio.
Azione antinfiammatoria
Lo stevioside, contenuto nelle foglie della stevia, è in grado di modulare l’azione di un importante fattore di trascrizione (NF-kB) implicato nei meccanismi di risposta al danno cellulare e all’infiammazione tissutale.
