Articoli

Come calcolare li tuo indice di massa corporea

Indice di massa corporea come calcolarlo

Pensi di avere qualche chilo di troppo? Niente paura, ti aiuta a capirlo l’Indice di Massa Corporea.

L’indice di massa corporea è un dato che indica il peso di un soggetto in relazione a quello che viene considerato il peso forma ideale. 

IMC o BMI, acronimo inglese di Body Mass Index, è un parametro che permette di stabilire sei il tuo peso rientra nella norma. Il suo scopo è mettere in relazione la massa corporea di un soggetto e la sua statura.

Ma come si calcola ? È semplicissimo: basta dividere il proprio peso espresso in chili per il quadrato dell’altezza espressa in metri: IMC = massa corporea (kg) / statura (m2)

Per fare un esempio, l’IMC di una persona che pesa 75 chili, con un’altezza pari a 1,80 m, sarà quindi uguale a 23,1.

Le 4 fasce dell’Indice di Massa Corporea

  • Se il tuo calcolo ti porta ad avere un indice di massa corporea inferiore a 19, vuol dire che sei sottopeso.
  • Se il numero rientra nella fascia che va da 19 a 25 vuol dire che il tuo peso è perfetto.
  • Da 25 a 30, invece, significa che sei una personale in sovrappeso e quindi c’è qualcosa da fare per perdere peso.
  • Quando il tuo calcolo dell’IMC ti porta ad un numero superiore a 30, vuol dire che sei obeso.

IMC E SALUTE

L’IMC è un parametro molto importante e non solo per capire se sei in sovrappeso oppure no. Oltre ad essere utilizzato per la classificazione del sovrappeso e dell’obesità è anche un indice epidemiologico.

In sostanza, è in grado di rivelarti se sei a rischio di una serie di patologie. Infatti, esiste una stretta correlazione tra l’Indice di Massa Corporea e il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e malattie renali.

Quindi, se il valore è troppo alto, rivedi le tue abitudini a tavola e il tuo stile di vita per ridurre – oltre al tuo peso – anche il rischio di patologie cardiovascolari e disturbi del metabolismo.

Ma è bene precisare che l’IMC fornisce comunque un valore medio che, preso come unico parametro di riferimento, non è esaustivo della condizione generale di una persona.

Ad esempio, se paragoniamo l’IMC di uno sportivo che ha molti muscoli e quello di un suo coetaneo in sovrappeso il risultato sarà sfalsato: perché i muscoli pesano di più del tessuto adiposo.

Infatti, questo indice va integrato da altri fattori cruciali. Ad esempio, il sesso del paziente, ma anche caratteristiche specifiche come circonferenza cranica, larghezza delle spalle e del bacino, rapporto tra lunghezza delle gambe e lunghezza del tronco, tipo di corporatura e altri parametri ancora.

Quindi, è bene non fermarsi solo all’IMC e fare, insieme al medico, una valutazione più approfondita di condizioni e cause di un eventuale sovrappeso.