Articoli

Pranzo in ufficio: consigli per preparare un pranzo sano

pranzo in ufficio: benefici

Il pranzo in ufficio può diventare un vero e proprio problema se hai deciso di iniziare una dieta e smaltire i chili accumulati: deve essere nutriente, bilanciato, ma soprattutto leggero e digeribile per assicurarti un pomeriggio produttivo.  

Come sai, il pranzo è uno dei 5 pasti principali e ti aiuta a reintegrare tutti i nutrienti e le calorie bruciate nella prima parte della giornata. Questo è possibile solo se rispetti alcune regole fondamentali e fai attenzione a quello che metti nella tua lunchbox.

Ma prepararlo in casa richiede tempo e organizzazione e spesso rappresenta una bella sfida. 

Con la dieta Melarossa prepararti il pranzo per l’ufficio richiede veramente uno sforzo minimo perché hai già la lista della spesa, ti fa risparmiare, ed è un modo per dimagrire con successo e mangiare più sano

Servono solo un po’ di organizzazione e pianificazione dei pasti. Segui le nostre dritte!

pranzo in ufficio: benefici di farlo in casaPranzo per l’ufficio: i vantaggi di prepararlo a casa

  • Mangiare al ristorante tutti i giorni non è sostenibile sia per il portafoglio che per la salute. Non hai il controllo sui condimenti, né sulle quantità.
  • Rispetti le porzioni. La tua dieta prevede 70 grammi di pasta? Se prepari il tuo pranzo a casa, cucinerai e mangerai solo quelli! Al bar o al ristorante ci sono porzioni più abbondanti che ovviamente finisci per mangiare… e questo non fa bene alla tua dieta!
  • La qualità è migliore. I panini comprati sono spesso non gustosi, per non parlare delle insalate che sembrano plastica!
  • Mangi cibi freschi e salutari.

Se prepari da solo il tuo pranzo per l’ufficio, all’ora di pranzo dovrai solo scaldarlo e gustarlo mentre i tuoi colleghi cominceranno a pensare a quello che mangeranno. Vedrai che dopo poco inizieranno a imitarti!

Pranzo in ufficio: le dritte per riuscire a prepararlo a casa

Semplicità è sinonimo di velocità

Cucina il pranzo per l’ufficio mentre prepari la cena. Puoi preparare una porzione doppia di verdure e usarle per i due pasti.

A cena potrai accompagnarle al secondo, di pesce o carne, e a una fonte di carboidrati come patate o pane.

Per il pranzo dell’ufficio usa la verdura avanzata dalla cena per condire dei cereali, a cui potrai aggiungere delle proteine.

Le idee per mangiare sano anche in ufficio sono moltissime, usa la tua fantasia e varia più possibile i cereali, le proteine e le verdure da abbinare tra loro. Il pranzo in ufficio sarà non solo un modo per nutrirti, ma anche un’occasione per sperimentare ricette nuove e abbinamenti gustosi.

I contenitori giusti per assicurarti la freschezza

Compra dei contenitori termici (lunch box) a doppia parete con liquido di raffreddamento: ti basterà metterli nel congelatore la sera prima di andare a letto e utilizzarli il giorno dopo per portare con te la tua insalata, che così si manterrà fresca fino all’ora di pranzo.

Puoi anche prepararti una bella macedonia di frutta per lo spuntino oppure uno yogurt bianco al quale aggiungere la frutta fresca.