Articoli
Tutti benefici dello zenzero per la salute

Lo zenzero, una radice molto amata: profumata, fresca, con quel leggero retrogusto piccante. Per sfruttare le proprietà di questa radice puoi consumarla sotto forma di tisana, sia calda che fredda.
Infatti, una tisana a base di zenzero ha la capacità di stimolare il metabolismo, accelerando il consumo dei grassi e aiutando l’organismo a smaltire le tossine. Inoltre, aiuta a scaricare lo stress. Infatti, grazie alla sua azione tonificante, è perfetto per combattere: tensione, mal di testa e stanchezza.
Puoi usarlo per insaporire le pietanze, ma anche sotto forma di infuso per curare i malanni di stagione. Infatti, lo zenzero è una vera e propria miniera di proprietà nutrizionali per il tuo fisico. Scopri come preparare lo zenzero candito e la tisana zenzero e limone per combattere nausea in gravidanza e tosse.
Che sapore ha lo zenzero
Annusando la radice fresca, l’odore dello zenzero è molto simile a quello del limone, ma il sapore è pungente e quasi piccante. Infatti nei tipici biscotti natalizi del Nord Europa è proprio lo zenzero a conferire quel sentore un po’ pungente.
Lo zenzero dona un sapore speziato e aromatico a molto piatti, tuttavia il suo sapore cambia in base a come si taglia.
Infatti, usato a pezzetti il gusto è piuttosto delicato, mentre tritato o grattugiato libera un sapore forte e quasi piccante.
Zenzero: benefici
Lo zenzero ha diverse proprietà benefiche che puoi sfruttare. Come specifica Luca Piretta, medico nutrizionista: “Agisce sul sistema immunitario, sull’apparato digerente, sull’apparato osteoarticolare e sulle funzioni metaboliche.
Inoltre, attraverso la regolazione di alcune citochine, sembra svolgere un’azione: antinfiammatoria, antibatterica, antifunginica e antitumorale” .
Infine, è da sempre considerato un rimedio naturale per diversi problemi.
Stomaco
Protegge la salute dello stomaco. Ha la capacità di accelerare i processi digestivi e, grazie a gingerolo e shogaolo, è in grado di ridurre l’acidità gastrica e funge da protettore delle pareti dello stomaco.
In particolare, è consigliato nei casi di nausea da gravidanza, post operatoria o da mal di mare. Quindi, per alleviare il fastidio, basta masticare zenzero candito.
Antinfiammatorio naturale
Grazie al gingerolo, ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie. In particolare, tra i benefici di questa spezia, c’è quello di ridurre l’intensità dei dolori muscolari e delle articolazioni .
Antiossidante
Consumando lo zenzero, sia crudo che cotto, combatti l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Se poi lo combini con aglio e cipolla, aumenterai ulteriormente il potere antiossidante di questa spezia.
Aiuta le difese immunitarie
E’ un vero toccasana per prevenire i malanni di stagione. Basta bere infusi di zenzero e acqua bollente per prevenire:
- Raffreddore.
- Influenza.
- Febbre.
- Bronchite.
- Mal di gola.
Inoltre, sempre grazie al gingerolo, è un fantastico espettorante e un valido aiuto per calmare e ridurre la tosse.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, masticare un pezzetto di radice fresca può attenuare l’irritazione. In alternativa, puoi fare un infuso abbinando allo zenzero alimenti disinfettanti come il limone, o lenitivi come il miele.
Contrasta lo sviluppo delle patologie tumorali
Il gingerolo, infatti, si è dimostrato utile nella prevenzione del tumore a:
- Prostata.
- Colon.
- Stomaco.
- Ovaie.
Rimedio naturale per mal di testa e mal di mare
Masticare un pezzetto di zenzero può aiutarti molto in alcuni casi specifici.
In particolare, può tornare utile alle persone che soffrono di mal di testa. Infatti, è uno dei cibi antinfiammatori per eccellenza.
La radice contiene molecole antistaminiche e sostanze narcotiche naturali: in questo modo, ti aiuta a diminuire la percezione del dolore.
Basta mezzo cucchiaino al giorno di radice polverizzata o una tisana con un cucchiaino di miele, per avere un effetto analgesico.
Anche per le persone che soffrono di mal di mare, questa radice può diventare un rimedio naturale.
Infatti, è noto che nel passato i marinai ne consumassero in grandi quantità. Una delle proprietà benefiche dello zenzero è quella di attenuare diverse forme di nausea e vomito e, in particolare, quelle provocate dal mal di mare.
Ma funziona anche con le nausee da gravidanza, senza provocare gli effetti collaterali del farmaco anti nausea.
Zenzero e dolori mestruali
Il ciclo mestruale delle donne è spesso accompagnato da fastidiosi dolori addominali, noti come dismenorrea. È ben più fastidiosa dei crampi addominali tradizionali e colpisce soprattutto le adolescenti.
Ci sono diverse ricerche, provenienti soprattutto dagli Stati Uniti, che dimostrano come questa spezia possa essere un rimedio efficace per questi problemi. Infatti, questa radice è capace di agire come calmante del dolore.
Inoltre, uno studio del 2015 ha dimostrato come lo zenzero sia in grado di ridurre anche l’eccessiva abbondanza del sangue mestruale, riequilibrando il ciclo.
Smoothie ananas e zenzero per combattere la sindrome premestruale
L’ananas, grazie alla bromelina che svolge un’azione antinfiammatoria, è nemico irriducibile della ritenzione idrica, più aggressiva nel periodo premestruale.
Lo zenzero ha un’azione rilassante e agisce da antistress naturale.
Ingredienti per due persone
- 170 g di ananas a dadini
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 vasetto di yogurt (light o di soia)
- 230 ml di succo d’ananas
- cannella in polvere q.b.
- • ½ bicchiere di ghiaccio
Versare in un frullatore tutti gli ingredienti e metà del succo di ananas. Frullare, controllare la consistenza e se necessario aggiungere altro succo di ananas.
Proprietà dimagranti dello zenzero
Una delle proprietà più apprezzate di questo saporito rizoma è la sua funzione dimagrante . Se aggiungi un po ‘di zenzero ai tuoi pasti ottieni un maggior senso di sazietà: la sua radice, infatti, è in grado di limitare lo stimolo della fama .
Inoltre, lo zenzero è molto usato nelle diete ipocaloriche perché aiuta a sciogliere i grassi.
Naturalmente, da solo può fare poco : per ottenere gli effetti dimagranti deve essere abbinato a una corretta alimentazione ea uno stile di vita sano ed equilibrato.