Articoli
Effetto yo-yo: consigli per evitarlo

Sei a dieta da sempre, ormai hai perso il conto di quante ne hai seguite, dimagrisci e subito dopo riprendi esattamente tutti i chili persi? Ѐ l’effetto yo-yo.
All’origine dell’effetto yo-yo c’è sempre una dieta dimagrante troppo privativa, a cui segue un aumento di peso non appena si torna a mangiare normalmente.
Le cause possono essere di varia natura, fisiologiche ma anche psicologiche.
Perché succede?
Quando cerchi di dimagrire seguendo una dieta troppo restrittiva, il tuo corpo rallenta le sue attività per economizzare le energie. Quindi, in pratica entra in modalità “carestia”, ovvero tende a conservare le riserve di grasso e a bruciare di meno.
Questo ha effetti negativi sul metabolismo, che dopo una dieta molto squilibrata rallenta.
Il peso della mente
Tra le cause dell’effetto yo-yo, ci sono anche ragioni psicologiche, in particolare la cosiddetta “alimentazione emotiva”, che porta a mangiare in modo incontrollato non per esigenze nutrizionali ma come risposta a un’emozione negativa, come: rabbia, noia, tristezza, frustrazione.
Regole generali per evitare l’effetto yo-yo
- No a diete privative, la dieta sana comprende tutti i gruppi di alimenti.
- Perdi peso gradualmente ma in modo costante.
- La dieta non deve essere una punizione ma uno stile di vita, impara a mangiare sano.
Luca Piretta, medico nutrizionista, conferma: “L’educazione alimentare deve essere raggiunta e mantenuta. Come tutte le forme educative non ha una fine. Quindi, la dieta va modulata e modificata secondo le esigenze dell’età evolutiva, dell’attività sportiva, del periodo ormonale o delle situazioni di stress, ma deve sempre seguire delle regole per godere dei benefici per la nostra salute”.
Come controllare la smania di cibo
Ritagliati sempre del tempo per i tuoi pasti ed evita di mangiare distrattamente, magari davanti alla tv, al telefono o al computer. Concentrarti sul cibo ti aiuterà ad assaporarlo meglio e ti farà sentire più sazio.