Articoli

Gli alimenti per dimagrire con dieta gluten free

Di seguito ti proponiamo un elenco dei cibi più indicati per un regime alimentare gluten free, ma allo stesso tempo in linea con i principi di una dieta dimagrante.

Cereali (o pseudo-cereali)

  • Amaranto.
  • Grano saraceno.
  • Miglio.
  • Quinoa.
  • Sorgo.
  • Teff.
  • Riso (integrale, bianco, rosso, nero).

Frutta, verdura, legumi e prodotti dell’orto

Sono tutti concessi, in quanto privi di glutine. Si consiglia però di non fare largo uso di patate e topinambur, poiché ricchi di amido.

Un altro accorgimento riguarda le carote: sono un ottimo alimento, poiché ricche di carotenoidi e minerali. Tuttavia, è meglio consumarle a crudo. In cottura il loro potere glicemico aumenta. Questo è controproducente se l’obiettivo è la perdita di peso.

Una nota positiva nei confronti dei legumi. Come accennato in precedenza, sono ricchi di proteine e carboidrati. Esistono in commercio anche in forma di sfarinati, che possono essere usati come sostituzione proteica alla farina di frumento.

Carne, pesce e uova

Carni bianche, come pollo e tacchino; carni rosse magre (1 volta a settimana), come burger di manzo o vitello.

Pesce, come alici, sardine, merluzzo, tonno, salmone e altri prodotti ittici, come cozze e vongole. Inoltre, uova (2 volte a settimana).

Dieta senza glutine: alimenti

Latte e derivati

  • Yogurt bianco o yogurt greco (senza zuccheri aggiunti).
  • Formaggi stagionati (parmigiano, grana padano).
  • Alcuni formaggi molli poveri di grassi (ricotta, stracchino e certosa “light”).

Il latte è un alimento naturalmente senza glutine, tuttavia è molto ricco di grassi. Si consiglia di preferire bevande vegetali senza glutine in sostituzione del latte, come “latte” di soia e “latte” di mandorle.

Il latte di riso è assolutamente da evitare per la perdita di peso perché è una miscela di acqua e amido dallo scarso valore nutrizionale, ma dall’elevato potere calorico.

Frutta secca

Mandorle, noci, nocciole, anacardi sono alimenti dal grande valore nutrizionale, che non devono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata (fatta eccezione per le forme di allergia alimentare nei confronti di questi alimenti).

Sono ricchi di grassi buoni, ma allo stesso tempo dal grande valore energetico.

Sono ottimi per uno spuntino pomeridiano o di metà mattina. Se ne consiglia l’assunzione giornaliera per un massimo di 30 g / giorno.

Bevande

Acqua liscia (2 litri al giorno), caffè (senza zucchero), té, tisane, succhi di frutta (senza zuccheri aggiunti).

Condimenti

Olio extravergine d’oliva, olio di semi di lino, aceto, sale (non più di 5 g/giorno, preferibilmente iodato), spezie.